La soglia di Morgan
di gatti, di scienza e di altre ibride relazioni
di gatti, di scienza e di altre ibride relazioni
Cosa ci dice la scienza sulla personalità del gatto domestico?
E il tuo che personalità ha?
Scopriamolo insieme!
Cos'è la personalità e cosa sappiamo di quella felina? E come si sposa con la personalità degli esseri umani che vivono con i gatti? Io vi invito a saperne di più, anche per avere qualche strumento in più per decifrare notizie, ricerche e informazioni che raccontano questa famigerata per-so-na-li-tà senza spiegarci mai davvero che cosa sia.
Stamattina Darwin, la mia tigrotta di 10 mesi, mi ha raggiunto sul divano, avvicinandosi a me con quel fare un po’ interrogativo, un po’ assertivo, un po’ invadente, un po’ inquieto, un po’ curioso. L’ho accolta grattandole le testa che lei ha tirato su, chiudendo gli occhi. In quel gesto ho subito rivisto Kleo, a quando anche lei faceva quell’espressione tra il piacere godurioso e il relax.
Prosegui la lettura...È da anni che la letteratura inglese ci mette in allarme riguardo all'utilizzo del puntatore laser per fare giocare il gatto. La tesi più accreditata - a quanto leggo, ancora oggi - è che sia frustrante per il gatto non terminare la sequenza predatoria, cioè non "acciuffare nulla" alla fine della rincorsa, e questo porterebbe allo sviluppo, poi, di stereotipie e comportamenti ossessivi. Molti comportamentalisti inglesi suggeriscono di far trovare al gatto del cibo o un giocattolo alla fine della sessione, in modo da lui possa ottenere una gratificazione finale, dopo tanto correre.
Prosegui la lettura...